Oggi il tuo motto sarà : Festina Lente -10 consigli per Affrettarsi Lentamente

cammianre lentamente stress

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Lentezza Prova ad applicare, almeno oggi,almeno uno dei punti che ti aiuteranno a diluire la velocità. Trasformare uno stress nocivo (distress) in uno stress positivo (eustress) dipende primariamente da noi. Quindi oggi : arrivare prima o arrivare meglio?

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta.
2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè: ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell’uscita(questa regola vale sempre dovunque)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara…
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer… se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall’altra parte della città.
7) No
n riempire l’agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
E questo è il mio punto preferito:
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.

La lentezza è una perfetta adesione al tempo, come nella camminata dove un lento avvicinamento ai paesaggi li rende lentamente familiari

Buona giornata della Lentezza.

calma sorriso giallo
Decalogo tratto in parte da http://www.vivereconlentezza.it – Associazione Onlus