SUPPORTO PSICOLOGICO CORONAVIRUS

2020-03-12

MODALITA’ DI CONTATTO :

  • VIA WHATSAPP 
  • INVIANDO UNA EMAIL A: chies.sonia@gmail.com
  • TELEFONANDO AL 388 05 95 498
  • VIA SKYPE – CONTATTO  Sonia Chies

3  CONSIGLI SU COME GESTIRE LE NOSTRE EMOZIONI E LE NOSTRE PAURE

1) Senti l’impulso di uscire perché hai la sensazione di non avere abbastanza cibo per te e la tua famiglia ?  ECCO COSA DEVI FARE: fermati un attimo – proprio fisicamente, fermati, fai 2 bei respiri profondi, controlla quanto hai effettivamente in casa come scorta e – con grande senso di realtà – chiediti ancora se sia necessario uscire per andare a comprare. E’ la tua paura che ti spinge o una effettiva necessità ? Se non ti serve nulla, non uscire, non rischiare di contagiare te e la tua famiglia perché, allora sì, in quel caso non potrai uscire.

2) Ti senti spaventato/a perché ti senti chiuso in gabbia? ECCO COSA DEVI FARE:  fermati e chiediti quale sia il tuo vero bisogno. Uscire senza ragione comprovata in questo momento di maggiore responsabilità individuale, è un Comportamento Irrazionale, che la voglia di non stravolgere la propria vita, la noia o la paura non possono giustificare. Uscire a tutti i costi è una “rimozione”, un nascondere dietro l’attivarsi l’angoscia che naturalmente può crescere in noi.  Quindi guardati intorno e trovati qualcosa da fare in casa – Semplice no ? Sono sicura che troverai qualcosa.

3) Devi lavorare da casa ed i tuoi figli ti disturbano continuamente ? ECCO COSA DEVI FARE: fermati a parlare con loro prima di iniziare a lavorare e definisci delle regole insieme a loro – in fondo anche loro dovrebbero essere a scuola. Cerca di aiutarli a organizzare una sequenza di attività. I tuoi figli sapranno esserti di aiuto, certo è una esperienza nuova per tutti. Usa dei timer se necessario – d’altronde anche tu al lavoro ha degli orari e delle pause.

4) Ricordati di consultare sempre e soltanto gli organi ufficiali di informazione ecco i link:

– Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

– Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Scarica il Vademecum Psicologico Corona Virus scritto da noi Psicologi

Per ora vi saluto e ci ritroviamo domani per una seconda tornata di consigli.